venerdì 5 agosto 2016

Larimar - La Pietra di Atlantide

Dolphin Stone - Pectolite blu - Pietra di Atlantide - Pietra di Stefilia

 

La pietra Larimar fu scoperta, nell'anno 1916 a Barahona, a sud-ovest della Repubblica Dominicana,
da un sacerdote spagnolo, Miguel Domingo Fuertes. La notizia venne diffusa ma non fu intrapresa alcuna azione mineraria.


Il Larimar destò particolare attenzione nel 1974 quando un americano, Miguel Mendez, la riscoprì sulle spiagge di Barahona.
Il nome della pietra Larimar fu dato in onore della figlia Larisa e Mar (dal nome spagnolo per mare), visto che i colori della gemma somigliavano al mare dei Caraibi.
Esiste solo un posto di estrazione per questa gemma rara e si trova nell'angolo sud-ovest del paese. Edgar Cayce (noto fotografo e chiaroveggente) predisse che in una delle isole dei Caraibi, essendo i resti della terra di Atlantide, una pietra blu di origine atlantidea sarebbe emersa con gli attributi di guarigione straordinaria.

Le proprietà del Larimar ne fanno una gemma dalle enormi potenzialità, uno dei pochi cristalli per bilanciare tutte le polarità energetiche. Il Larimar raffredda gli animi e le paure, calma e allevia lo stress,  nutre il corpo fisico ed emotivo. Il Larimar può essere una fonte di ispirazione e incoraggiamento verso il miglioramento della propria realtà personale, specie sui piani spirituali e fisici.
La pietra Larimar può alleviare la pressione alta e i problemi legati allo stress, oltre che alleviare un eccessivo eccesso di febbre ed infiammazioni.
La quantità disponibile di Larimar è tutt'ora sconosciuta, il che rende la reperibilità di questa pietra molto incerta a lungo termine.


Larimar è un marchio registrato per una rara varietà blu, gemma-qualità del pectolite minerale. Pectolite normalmente è di colore grigio e in realtà non è raro e si trova in molte località del mondo. Ma il blu Larimar si trova solo in un luogo in tutto il mondo - la Repubblica Dominicana.
Il  Larimar è un silicato di calcio idrato di sodio con manganese. Il suo colore blu distinto è dovuto al calcio di essere sostituito da impurità di rame. La composizione del Larimar è spesso mescolata con altri materiali come calcite e ematite. Il suo colore può variare dal bianco al celeste, e dal cielo blu medio vulcanico.


La storia del Larimar si basa su molte leggende e storie. Si narra che sia stato trovato da Padre Miguel Domingo Fuertes Loren nel 1916 nella Repubblica Dominicana, ma poi dimenticato - fino alla sua recente 'riscoperta', nel 1974, da Miguel Méndez, domenicano locale.
Oggi, blu Larimar è molto popolare in tutti i Caraibi, ma è estremamente raro trovarla altrove.


Il colore del Larimar può variare da azzurro molto chiaro al blu verdastro, e dal cielo blu medio a 'blu vulcanico', simile al turchese. Si forma raramente in tinta unita; la maggior parte delle pietre mostrano bianche marmorizzazioni circolari.

Larimar con inclusioni dendritiche

Il colore blu è dovuto a tracce di rame. Alcune pietre possono presentare anche macchie di verde, rosso o marrone come risultato di ossidazione e la presenza di ferro.


Pietre con meno bianchi e profondi colori blu sono considerati più preziose. La qualità si base anche sul colore; infatti il bianco è la qualità più bassa, mentre il blu vulcanico è la più alta qualità. 


Il Larimar è tipicamente opaco, anche se alcuni materiali più fini possono apparire un pò trasparenti. 
Le pietre spesso mostrano gruppi di inclusioni aghiformi che possono dare un leggero effetto di gatteggiamento semplice (occhio di gatto).
Il suo colore attraente e la sua durezza, la capacità di lucidarsi e la lucentezza di questa pietra la rende un ottimo materiale per la gioielleria.




1 commento: