venerdì 29 luglio 2016

Il mistero (risolto) del Lago Rosa


Sulla più grande Isola della Western Australia si trova un lago di dimensioni medio-grandi che presenta caratteristiche uniche nel suo genere; si tratta di un brillante lago rosa chiamato Lago Hillier che per anni ha incantato i turisti e gli scienziati di tutto il mondo.
Il Lago Hillier è situato sull'isola di Middle Island: è il più grande di tutto l'arcipelago Recherche e si trova al largo della costa di Esperance.


Se visto dall'alto, sembra una grande gomma da masticare rosa. Il lago è lungo ben 600 metri ed è circondato da sabbia e da una fitta vegetazione, composta da melaleuca e alberi di eucalipto. Una sottile striscia di sabbia ricoperta di vegetazione separa il lago rosa dalle acque color blu intenso dell'Oceano Meridionale.
Da tempo gli esperti stanno cercando capire da cosa sia dovuta la colorazione rosa di questo lago e finalmente sembra che il mistero sia stato definitivamente risolto.
In una nuova indagine i ricercatori hanno confermato, infatti, la presenza di alcuni, numerosi microbi estremofili che contribuiscono al colore insolito di questo lago.

Lake Natron, Rift Valley, Tanzania
In un recente video viene infatti descritto come questi organismi possano prosperare con facilità anche in ambienti estremi, come ad esempio nei laghi ad altissima salinità come appunto il Lago Hillier.
Il Lago Rosa venne scoperto per la prima volta nel 2013 e da quel momento in poi ha sempre rappresentato un’area di estremo interesse per tutti gli scienziati del mondo.

Lake Hillier - Australia
Per svelare il mistero circa la colorazione del lago, gli esperti hanno raccolto campioni di acqua ed alghe presenti nel lago per studiare i batteri che vivono al suo interno; hanno poi condotto un’analisi metagemonica, un procedimento che consiste nell’estrarre il DNA per identificare la specie utilizzando informazioni genetiche.
Tra i tanti microbi presenti nel lago Hiller, i ricercatori hanno individuato su tutti il Dunaliella Salina, organismi presenti nelle alghe e responsbili, a detta degli scienziati, della colorazione rosa dell’acqua del lago.

Queste alghe si possono trovare anche in un altro lago rosa, il Lago Retba, in Senegal.
La Dunaliella Salina produce composti di pigmento chiamato ‘carotenoidi’, che aiuta l’alga ad assorbire la luce solare; proprio questo composto permette all’alga si assumere una colorazione rosso-rosa. Insomma, finalmente dopo anni, anche il mistero del lago rosa è stato svelato con successo.

Il lago rosa di Middle Island risale ai diari dell'esploratore Matthew Flinders scritti nel 1802. Flinders era salito sulla cima più alta dell'isola, adesso nota come "Flinders Peak", per ammirare le acque circostanti Middle Island quando si imbatté in questo meraviglioso lago.


Middle Island e il lago rosa si trovano immersi nella natura incontaminata e, per questo, l'unico modo per ammirare il lago è osservarlo dall'alto. Si possono esplorare le isole e la ricca fauna selvatica dell'arcipelago Recherche anche approfittando di una delle crociere in partenza da Esperance.

Il Pink Lake, situato a sette chilometri dalla città di Esperance, è un altro lago rosa immerso in uno dei paesaggi costieri più incantevoli di tutta l'Australia.


Nelle giuste condizioni meteorologiche, il lago assume una tenue sfumatura di rosa dovuta all'alta concentrazione di alghe nell'acqua. Un ottimo modo per apprezzare appieno la bellezza del lago è raggiungere a piedi il belvedere del Pink Lake.


Il lago è stato identificato da BirdLife International come Important Bird Area (IBA) perché offre sostentamento a un numero significativo di uccelli endemici e migratori.


Il Pink Gypsum Rose è una varietà di Selenite che si trova solamente in un posto al mondo, Pink Lake of Victoria - Australia.

Nessun commento:

Posta un commento