Carlo Magno |
Intorno, inserite nell'oro, lavorato a filigrana e granulazione, su tutte e due le facce, ben cinquantatré pietre preziose montate in funzione della loro forma e del loro colore, tra cui si riconoscono perle, granati, ametiste e smeraldi.
Sul verso si ripete lo stesso tipo di decorazione, ma lo zaffiro originale è sostituito da un vetro più scuro.
Carlo Magno era un grande collezionista di reliquie e ne era molto appassionato fin da bambino. Da adulto portava una collana con pendenti di cristallo contenenti pezzi della Vera Croce ed il suo famoso ‘talismano’ costituito da due zaffiri che racchiudono pezzi della Vera Croce e una ciocca di capelli della Madonna.
Attualmente questo gioiello è custodito nel tesoro della Cattedrale di Reims.
Cattedrale di Reims - Francia |
La sua politica era quella di contrastare il potere ed il prestigio di Bisanzio presentandosi come legittimo successore degli imperatori di Occidente. Al culto delle immagini propugnato da Bisanzio rispondeva con quello delle reliquie, che costituivano non l’immagine del santo ma il santo in sé.
Quando Carlo Magno morì, fu sepolto in un sarcofago romano del II secolo d.C. (il famoso sarcofago di Persefone) che fu depositato sotto il pavimento della Cattedrale di Aquisgrana.
Cattedrale di Aquisgrana |
Cappella Palatina |
Cattedrale di Aquisgrana
Ottobre del 1804, Giuseppina Bonaparte arrivata da Parigi, nel corso di un Te Deum nella Cattedrale riceve dal vescovo il Talismano di Carlo Magno come ringraziamento a lei e, soprattutto, al suo augusto consorte, per aver restituito alla chiesa le reliquie confiscate durante la Rivoluzione.
Da allora in poi, Giuseppina da quel medaglione non si separa più.
Alla sua morte, Giuseppina lo lascerà all'amata figlia Ortensia, che, a sua volta, lo donerà al figlio. Anche stavolta si tratta di un imperatore: Napoleone III.
La moglie di Napoleone III, l'imperatrice Eugenia, lo donerà alla morte del marito alla Cattedrale di Reims in cui verrà quindi custodito in una teca nella sala del palazzo del Tau.
Il Talismano di Carlo Magno esposto in teca |
Nessun commento:
Posta un commento