lunedì 4 luglio 2016

Il Moussaieff Red - Un diamante rosso dall'incredibile bellezza


Il Moussaieff Red o Red Shield è un diamante tra i più famosi al mondo per il colore rosso intenso che lo contraddistingue (i diamanti di questo colore sono estremamente rari).
Il Moussaieff rosso è un taglio brillante triangolare o Trilliant tagliata, fantasia rosso (rosso rubino), diamante internamente perfetto, del peso di 5.11 carati. E 'il più grande diamante del mondo rosso di oggi, e il suo costo stimato nel 2002 è stato di $ 8 milioni. Il GIA afferma che è il più grande diamante rosso colore naturale.

Il diamante è la più importante fra le gemme esistenti. Il suo nome deriva dal greco adamas che significa “indomabile”, perchè fin dall'antichità ha stupito l'uomo per la sua eccezionale durezza.
Il diamante infatti è il termine 10 della scala della durezza di Mohs, ed è l'unico minerale ad avere durezza così elevata (si stima sia da 10 a 150 volte più duro dell'unico minerale che ha durezza 9, il corindone) ed è in grado di esercitare un'azione abrasiva su qualsiasi tipo di materiale.
È costituito per il 99% da carbonio e gli atomi occupano i vertici e il centro delle facce di un cubo, per questo motivo il diamante appartiene al sistema cubico. La struttura reticolare è costituita da forti legami covalenti tra gli atomi di carbonio che conferiscono una maggiore coesione al reticolo cristallino e sono responsabili dell'eccezionale durezza del diamante.
I diamanti si sono formati in un periodo compreso tra 3.300 e 990 milioni di anni fa, in condizioni di temperatura (da 1.100-1.600° C) e pressione molto elevate (47-63 kbar). Si presume che si siano formati a profondità comprese tra 150 e 200 Km, nell'ambito del mantello superiore terrestre (uno degli involucri concentrici che rivestono la Terra).
I magmi del mantello risalendo verso la superficie hanno inglobato i diamanti e li hanno trasportati in superficie. Fino a pochi anni fa, si riteneva invece che i diamanti si fossero formati dallo stesso magma che aveva dato origine alle kimberliti (rocce scure ad elevato contenuto di ferro, magnesio e potassio) ma in realtà esaminando le micro inclusioni presenti nei diamanti, si è capito che questi cristalli sono solo dei minerali ospiti, di natura estranea alla roccia kimberlitica che li circonda.


Il diamante è famoso per essere una gemma incolore, trasparente e brillante piuttosto che colorata, questo perché la maggioranza dei diamanti esistenti in natura sono da incolori a giallo-bruni.
Tuttavia è l'unica gemma che allo stato naturale può presentare tutte le possibili famiglie di colori: rosso, arancio, giallo, verde, blu, viola, rosa, bruno, grigio, nero, bianco e relative sfumature. I diamanti già di per sé sono rari, basta pensare che per raccogliere un carato di diamante grezzo (cioè 0,2 grammi), si devono lavorare in media 4 tonnellate di roccia, ma quelli colorati lo sono ancora di più, solo 1 su 10.000 può presentare una certa colorazione. Le cause del colore nei diamanti sono dovute di solito alla presenza di impurità come azoto, idrogeno, boro e a distorsioni del reticolo cristallino
I diamanti sono gemme di grande valore, simbolo di potere e nei secoli hanno sempre esercitato un grande fascino soprattutto nelle famiglie nobili e facoltose. Sono molti gli esemplari eccezionali per dimensioni, colore, bellezza e rarità conservati nei musei e nelle collezioni di gioielli delle famiglie reali di tutto il mondo, alcuni sono custoditi in collezioni private mentre altri risultano scomparsi e su di essi nei secoli, si sono costruite numerose leggende.

 Il Moussaieff Red o Red Shield

Questo incredibile diamante rosso fancy color naturale ha forma triangolare con lati curvilinei (trilliant-cut), è stato classificato IF dal GIA ed è il più grosso diamante rosso mai classificato: queste caratteristiche che lo rendono uno dei più costosi diamanti esistenti in circolazione, anche se gli esperti non sono oggi in grado di fornirne una esatta valutazione.
Essendo rosso, il Mousaieff Red è un diamante di tipo IIa, la cui frequenza è pari a meno dello 0,1% dei diamanti estratti. I diamanti di tipo IIa, in assenza di azoto, sono di solito incolore; in alcuni rarissimi casi però, questi diamanti presentano delle deformazioni plastiche nella struttura cristallina, la cui conseguenza è una diversa capacità nell’assorbire la luce e quindi nel colore risultante della pietra (rosa, viola, rosso).
I diamanti rossi sono quindi diamanti di tipo IIa parzialmente deformati. Attualmente si stima che i diamanti rossi naturali certificati in circolazione siano all’incirca una ventina, è per questo che il rosso è il colore più caro nel diamante.

Storia

Il Moussaieff Red è stato scoperto da un agricoltore in Brasile a metà degli anni 1990. Come tale il diamante deve aver avuto origine in depositi alluvionali delle aree minerarie di diamanti del Brasile. Nello stato di massima la pietra pesava 13,90 carati.
Il diamante fu acquistato dalla William Goldberg Diamond Corporation di New York. Le frese dei maestri del Goldberg Corporation hanno trasformato la pietra rosso intenso in uno spettacolare taglio brillante di forma triangolare, noto anche come un taglio Trilliant, del peso di 5.11 carati. Al diamante è stato dato il nome di Red Shield dal Goldberg Corporation.

William Goldberg

Il diamante Red Shield è stata venduto a Moussaieff Jewelers Ltd. nel 2001 o 2002, per circa $ 8.000.000, e dopo tale operazione il diamante è stato denominato Moussaieff Red.


Il Moussaieff Red è stato esposto al Museo di Storia Naturale della Smithsonian Institution in due occasioni, negli anni 2003 e 2005.
Nel 2003, è stato parte del "Splendor of Diamonds" Exhibition, tenutosi tra il 27 Giugno e il 30 settembre, presso la Smithsonian Institution, Washington DC, che inoltre ha caratterizzato altri diamanti famosi come il Millennium Star, the Alnatt, the Pumpkin Diamond, the Heart of Ethernity, the Steinmetz Pink, e the Ocean Dream.

 Nel 2005, il Moussaieff Red faceva parte della mostra "Diamonds" che si è svolta tra l' 8 luglio 2005 e 26 febbraio 2006, caratterizzata da una star-line up di otto dei diamanti più incredibili del mondo, insieme per la prima volta .

Il gemmologo inglese Micheal Hing, descrive così questa pietra: “Ha un sorprendente color rosso ribes, completamente diverso da qualsiasi colore visto in altri diamanti fancy.”.
Essendo un diamante di recente scoperta non ha una lunga storia alla spalle; attualmente la pietra è di proprietà della Moussaieff Jewelers Ltd... probabilmente!
 

Nessun commento:

Posta un commento