Cullinan I |
In Sud Africa, all’inizio del ventesimo secolo, l'imprenditore Thomas Cullinan decise di comprare un terreno dagli eredi di Willem Prinsloo, l’anziano proprietario che in vita non aveva mai voluto cedere le sue terre ai cercatori di diamanti.
Miniera Premier Mine - Sudafrica |
La miniera Premier Mine, di proprietà della compagnia diamantifera Petra Diamonds, si trova nella città di Cullinan, Provincia di Gauteng, Sudafrica, 40 km a est di Pretoria.
È celebre per il ritrovamento, nel 1905, del diamante Cullinan, e per essere l'unica miniera al mondo nella quale siano stati scoperti diamanti blu.
La miniera fu aperta nel 1902, e rinominata Cullinan Diamond Mine nel novembre 2003, per la celebrazione del suo centenario.
Il primo ministro del Transvaal, Louis Botha, propose di donare il Cullinan al re d’Inghilterra Edward VII. A causa di precedenti rancori fra i due governi, il parlamento inglese si riunì per decidere se accettare o no il dono. Grazie alle parole di Winston Churcill, la votazione diede esito favorevole e il Cullinan fu consegnato al re il 9 Novembre 1907, in occasione del suo sessantaseiesimo compleanno. Prima del suo viaggio verso l’Inghilterra, il Cullinan fu assicurato per un valore di 1.250.000 sterline.
Nelle mani di re Edward VII era arrivato il più grande diamante grezzo di qualità gemma mai rinvenuto: era giunto il momento di incaricare la persona giusta per le delicatissime operazioni di taglio del Cullinan; l’incarico era della massima importanza visto l’astronomico valore del grezzo e il conseguente valore delle pietre tagliate che se ne sarebbero ricavate.
La decisione ricadde sulla Asscher's Diamond Co., una compagnia di Amsterdam, già famosa per essersi occupata del taglio di gemme con elevate carature, tra le quali anche il famoso Excelsior (uno splendido diamante di 995 carati).
Joseph Asscher, il tagliatore incaricato, passò alcuni mesi solo per decidere in quali punti segare il grezzo; il 10 Febbraio del 1908, alle 14:45, Mr. Archer si assunse la più grossa responsabilità della sua carriera: piazzò la lama sul piano di sfaldatura da lui prescelto e diede una martellata...ma la lama si spezzò!
Joseph Asscher - Copia del diamante Cullinan |
Il Cullinan era adesso diviso in due pietre dal peso di 1977,50 e 1040 carati.
Dopo le successive operazioni di taglio e sfaccettatura si ottennero 9 pietre principali, 96 pietre minori e 9,50 carati di grezzi; il peso totale conclusivo fu di 1063 carati, con una perdita del 65% in peso durante le fasi di taglio.
Le 9 pietre più grandi mantennero il nome Cullinan seguito da un numero romano progressivo: il Cullinan I è anche conosciuto con il nome inglese “Star of Africa” ; re Edward VII collocò questa gemma, di forma a goccia e peso di 530,20 ct, nello scettro reale tra i gioielli della corona.
Il Cullinan II, un diamante a cuscino dal peso di 317,40 ct, è stato collocato al centro della corona imperiale della Gran Bretagna e usato per la prima volta durante l’incoronazione di re George V il 22 Giugno del 1911.
I diamanti Cullinan III e IV finirono in un gioiello creato nel 1910 per la regina Mary; le due pietre pesano rispettivamente 94,40 e 63,60 ct; in molti ritratti Mary è raffigurata con un pendente contenente i Cullinan III e IV.
La regina Mary fece montare in platino anche il Cullinan V, un diamante triangolare di 18,80 ct indossato molto spesso dalla regina Elizabeth II.
Il Cullinan VI, una navette di 11,50 ct, fu donato da Edward a sua moglie, la regina Alexandra; in seguito fu montato su richiesta di Elizabeth II come pietra principale in una collana di diamanti e smeraldi (il gioiello preferito dalla giovane regina).
Cullinan III e IV |
Cullinan IX |
In fondo esiste una leggenda che narra che Frederick Wells vendette diamante grezzo di 300-400 grammi; se ciò fosse vero e se tale pietra fosse realmente una parte del Cullinan, il peso originario di questo diamante record sarebbe stato intorno ai 5000 carati!
Secondo me dovrebbero venderla
RispondiElimina