mercoledì 6 luglio 2016

Il Citrino - La Pietra dei Mercanti


Quarzo citrino grezzo - Drusa
Il Quarzo citrino è una varietà di quarzo il cui colore è dovuto ad impurezze di ferro trivalente (circa 40 parti per milione) nel reticolo cristallino.
Il significato del nome citrino deriva dalla parola greca “citron”, ossia cedro: il colore del minerale richiama appunto questi agrumi.
I citrini naturali, di un giallo molto puro e chiaro, sono in realtà molto rari essendo la maggior parte delle Ametiste o del Quarzo affumicato riscaldati, ma che poi variano sul rosso-marrone.

Quarzo citrino
L’Ametrino è una varietà di quarzo bicolore, chiamato anche Bolivianite o Tristina, per metà Ametista e metà Citrino.

Ametrino grezzo
Gli indiani Ayoreos che vivono nella regione di El Chaco, ad est della Bolivia, a circa trenta chilometri da Brasile, lo scoprirono impigliato nelle radici degli alberi. Lo davano agli invasori spagnoli in cambio di cibo.
L’Ametrino deriva principalmente dalla Bolivia dove era estratto in maniera illegale da parte dell'esercito e di avventurieri che hanno esaurito gli strati superficiali. A partire dal 1990 viene estratto da una società privata, in pozzi e gallerie di diverse decine di metri di profondità. Si trova anche in Brasile e Uruguay.


Il Quarzo citrino è stato trovato in moltissimi posti, tra cui la Francia, la Gran Bretagna, la Russia, il Madagascar, la Birmania, la Spagna, gli Stati Uniti e il Brasile.
Il colore varia a seconda della provenienza e dell’eventuale trattamento termico. Se si tratta di cristallo autentico, può variare dal giallo pallido a intense tonalità color miele.


Il Quarzo citrino era conosciuto ed apprezzato già ai tempi dell’antica Grecia. Era, infatti, una gemma popolare che nei secoli a venire avrebbero incominciato ad utilizzare anche i Romani e a lavorarla come pietra preziosa.
In ogni caso, il Quarzo citrino aveva una grossa importanza a tal punto da essere indicato come la materializzazione del sole. Anche nel Medioevo esso ha conosciuto uno sviluppo degno di nota. In questo periodo veniva impiegato come amuleto, doveva aiutare ad accumulare ricchezza e favorire il buon esito di un affare.



Come tutte le pietre che legano la loro preziosità alla trasparenza, anche in questo caso la determinazione del costo è data dalla limpidezza del minerale e dal numero di eventuali inclusioni. Ha tutte le caratteristiche fisiche del quarzo, pertanto è una pietra dura e molto resistente. Il citrino viene associato al 13° anniversario.
In passato, secondo la filosofia orientale, il potere del citrino era di gran lunga maggiore in quanto si riteneva che la gemma portasse fortuna, successo e perciò aiutasse ad accumulare denaro e a preservarlo. Per questo motivo in Medio Oriente era considerato la Pietra dei Mercanti che quindi conservavano i citrini nei cassetti o nelle borse, vicino ai soldi, per evitare che venissero rubati o che perdessero di valore. 
Molteplici qualità fisiche e poteri terapeutici fanno del Quarzo citrino una gemma dal duplice pregio: non è solo preziosa in quanto rara nella sua forma naturale, ma può rivelarsi un ottimo dono per via delle potenzialità benefiche che incarna sin dall’alba dei tempi.
E' importante prendersi cura della gemma pulendola con immersioni in acqua fredda salata; al tempo stesso, bagni di sole, senza luce diretta, sono considerati utili per rigenerare la sua vitalità, una vitalità destinata a trasmettersi al possessore di bellissimi gioielli illuminati dall’energia solare del quarzo citrino.
Per lo zodiaco potrebbe essere la pietra dei segni: leone, scorpione, sagittario, pesci . Sarebbe anche la pietra del mese dei nati a novembre.



Nessun commento:

Posta un commento