domenica 26 giugno 2016

L'Opale, simbolo della speranza e della purezza



L’opale è un ossido di silicio idrato, significa che contiene fino al 20% di acqua. L’opalescenza, che è un fenomeno di rifrazione della luce, è una caratteristica dell’opale ed è dovuta all’interferenza con la luce delle sferette di silice in esso contenute.


L’opale si forma attraverso un lento deposito geologico di un gel colloidale di silice a bassa temperatura. La presenza di altri minerali al suo interno determinano varietà con distinte caratteristiche di colore. L’opale color latte, bianco, iridescente è dato dalla presenza di calcio e manganese. Il suo nome è già di per sé una certezza: sanscrito upala, greco opallios e latino opalus: tutto per significare “pietra preziosa”.


Numerose citazioni dimostrano che questa pietra è stata apprezzata dalle diverse culture nel corso dei secoli. Lo studioso romano Plinio descrive l’opale come avente “il fuoco del granato, il porpora brillante dell’ametista e il colore verde mare dello smeraldo, tutti scintillanti insieme in un’incredibile unione”. I Romani lo adoravano come il simbolo della speranza e della purezza. A quel tempo si pensava che chi lo indossava fosse protetto dalle malattie.


Nell’antica Grecia si credeva che gli opali avessero il potere di conferire la preveggenza a chi li indossava. Secondo la mitologia greca, fu creato da Zeus felice per la sconfitta dei Titani, mentre secondo quella indiana rappresenta la Dea dell’Arcobaleno trasformata in pietra mentre tentava di sfuggire ad alcuni dei che la importunavano.
Opale trovato in Oregon, nell'Opal Butte
I popoli orientali avevano una grande stima di questa gemma considerata sacra perché racchiudeva lo spirito della verità. Gli Arabi credevano che l’opale cadesse dal cielo in lampi di luce e che in questo modo acquistasse i suoi splendidi colori.
Tra gli occidentali, gli Elisabettiani erano fra gli ammiratori più ardenti: “questo miracolo era la regina delle gemme”, scrive Shakespeare nella Dodicesima notte. Nell’Ebreo di Malta di Marlowe, l’inventario di un tesoro comincia : “sacchi di opali infuocati, zaffiri e ametiste, giacinti, topazi e smeraldi verde erba.


L’ opale è la pietra per l’anniversario del 14 ° anno di matrimonio. E’ una gemma fragile, pertanto bisogna abbinarla ad altre di pari o inferiore durezza, comunque al di sotto del 5 della scala di Mohs. È sensibile agli urti, a cosmetici, saponi, prodotti per la pulizia. Senza umidità l'opale finisce per "morire" il che significa che perde la sua opalescenza, la sua luce. Pertanto necessita di essere tenuta lontano da fonti di calore.
L’opale molto chiaro è la pietra abbinata ai segni dei Pesci e Cancro; l'opale in generale sembra essere la pietra dei nati ad Ottobre.

Ciondolo Art nouveau

1 commento:

  1. nella prima fotografia non si tratta di opali ma bensi di opalite , un imitazione artificiale, poiche' i colori appaiono sbiaditi con la classica colorazione bianco lattacea.

    RispondiElimina